Oltre la Siepe
Ti trovi qui: Home arrow Per saperne di pių Date: 15 dicembre 2017

Advertisement

“OLTRE LA SIEPE”: storia di un nome e di una memoria

“Oltre la Siepe” nasce nel Marzo 1996 . In quegli anni, a Mantova, si stava avviando il processo di Chiusura dell’Ospedale Psichiatrico e molte persone che vi erano ricoverate stavano per affrontare il percorso delle dimissioni in Comunità del Territorio . In questo contesto un piccolo gruppo di familiari con il sostegno di due operatori dà vita all’Associazione che viene denominata “Oltre la Siepe” .
La scelta di ogni nome è carica di significato che vogliamo spiegare attingendo alle parole di EUGENIO BORGNA quando venne a Mantova nel 2004 in occasione del FESTIVALETTERATURA:

“E’ straordinaria la forza di testimonianza che OLTRE LA SIEPE  ha in sé….. a contatto con l’esperienza umana e psicologica più sconvolgente legata al mondo della sofferenza e della follia…Cosa significa essere “siepe”?…essere separati dagli altri , essere sommersi dall’indifferenza degli altri che dilaga e che impedisce al cuore di realizzarsi nei mille modi con cui esso si esprime sia quando stiamo male che quando stiamo bene….
OLTRE LA SIEPE  indica uno sforzo arduo, faticoso, drammatico, di allontanarsi da una psichiatria segnata dall’incapacità di cogliere valori di sensibilità umana, di gentilezza d’animo, valori che vivono in coloro che sono lambiti, sfiorati o sommersi da sentimenti di tristezza, , angoscia, disperazione.
La rivoluzione cui è giunta oggi la psichiatria è quella di abbandonare i grandi ospedali psichiatrici, di oltrepassare questa “SIEPE” che può essere solo una separazione virtuale ma che è stata, nella storia una “SIEPE” dura e crudele per quelle mura invisibili che hanno separato la vita di un infinito numero di nostri fratelli e nostre sorelle sprofondandoli in un’angoscia e in una disperazione senza fine.
La psichiatria ha senso se è capace di cogliere il SIGNIFICATO DELLE RELAZIONI…se si pone OLTRE LA SIEPE del PREGIUDIZIO e della  INDIFFERENZA per cogliere la ricchezza e l’originalità Di ciascun individuo…..”

“NON C’E’ SALUTE SENZA SALUTE MENTALE”

dalla Conferenza di HelsinKi dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e dal Libro Verde della Commissione Europea:
“…SENZA SALUTE MENTALE LA SALUTE NON E’ POSSIBILE.
PER I CITTADINI LA SALUTE MENTALE E’ UNA RISORSA CHE CONSENTE DI CONOSCERE IL PROPRIO POTENZIALE  EMOTIVO E INTELLETTUALE  NONCHE’ DI TROVARE E REALIZZARE  IL PROPRIO RUOLO NELLA SOCIETA’, NELLA SCUOLA E NELLA VITA LAVORATIVA. PER LE SOCIETA’ UNA BUONA SALUTE MENTALE CONTRIBUISCE ALLA PROSPERITA’, ALLA SOLIDARIETA’ E ALLA GIUSTIZIA SOCIALE…”

 

 


Festivaletteratura 2015

Menu principale
Home
Chi siamo
Parole Chiave
Cosa facciamo
Per saperne di pių
Notizie
Collegamenti web
Contattaci
Cerca
Documenti
Iscrizione ai corsi
Iscrizioni e sostegno


Content © 2006 Oltre la Siepe
Sito Web andreapiazza.it


Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.