Oltre la Siepe
Ti trovi qui: Home arrow Parole Chiave Date: 21 ottobre 2017

Advertisement

Quando pensi che ci sia ormai poco da fare, scopri che si può fare molto

CON-DIVISIONE

L’Associazione  può diventare un luogo dove è possibile trovare momenti di pausa, di sollievo dalle situazioni che si affrontano ogni giorno. E’ un ambito nel quale si realizzano rapporti utili e coinvolgenti: scoprire di non essere soli, constatare che anche altri vivono le stesse condizioni, che altre famiglie hanno affrontato e superato gli stessi problemi, non è solo di conforto ma migliora le conoscenza e produce benessere.

TUTELA DEI DIRITTI

L’Associazione si impegna per ottenere servizi migliori che rispondano ai bisogni delle persone con disagio promuovendo informazione e contatti che facilitino l’accesso ai percorsi di cura anche per coloro che non si vogliono curare. Quando i servizi non si muovono dicendo “non possiamo farlo perché la persona si rifiuta” oppure “deve essere sua figlia/o a chiedere e ad accettare di essere curato”, NON BISOGNA FERMARSI perché si tratta di una inadempienza e della lesione di un proprio diritto. 

CONOSCENZA

L’Associazione è luogo di scambio e  PROMUOVE perciò adeguata INFORMAZIONE sui segnali che annunciano le crisi. Accade a volte che una persona non stia bene, rompa le sue normali relazioni, cambi le consuete abitudini e, pur non essendo affetta da disturbo mentale grave, non si renda conto di avere bisogno di cure. In questo caso, amici, familiari e conoscenti si possono ritrovare per imparare a gestirli ALL’INTERNO DELLA FAMIGLIA e per eventualmente creare il contatto con il Servizio di Salute Mentale.

INFORMAZIONE - FORMAZIONE

L’Associazione è luogo nel quale ciascuno porta e acquisisce competenze. L’esperienza di chi vive direttamente un problema viene integrata con percorsi formativi costanti che aumentano il livello di consapevolezza e di conoscenza. E’ una modalità che “costringe” ciascuno ad avere un ruolo attivo nella propria famiglia, nella Associazione, nella Comunità. Chi è nel bisogno, normalmente, cerca risposte già pronte, esige soluzioni immediate. Chi si informa e si forma, costruisce risposte e soluzioni insieme a tutti i soggetti che hanno a cuore la salute mentale!

SENSIBILIZZAZIONE

L’Associazione si adopera nella convinzione per il peggior nemico della malattia mentale sia il PREGIUDIZIO. Grava da secoli una pesante cappa di paura e di vergogna con oscuri sensi di colpa che condiziona pesantemente il nucleo familiare. Incontri pubblici, tavole rotonde, buoni rapporti con la stampa, programmi di prevenzione nelle scuole cittadine sono piccoli-grandi passi che consentono il superamento dello STIGMA e che vedono aggregarsi nella vita associativa volontà , risorse, passione, energie, tempo , dedizione . Sulla base di questi valori ognuno è volontario, ognuno è testimone di buone pratiche e dei fattori di ripresa affinché la speranza e  non l’inguaribilità possa animare il nostro pensiero . L’intera Comunità è destinataria di questo messaggio poiché anche il miglior percorso di cura , nella psichiatria, non può prescindere dall’importanza e dalla ricchezza delle RELAZIONI che riusciamo ad instaurare .

 


Festivaletteratura 2015

Menu principale
Home
Chi siamo
Parole Chiave
Cosa facciamo
Per saperne di pių
Notizie
Collegamenti web
Contattaci
Cerca
Documenti
Iscrizione ai corsi
Iscrizioni e sostegno


Content © 2006 Oltre la Siepe
Sito Web andreapiazza.it


Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.